OCCHIO AL PIDOCCHIO

La presenza di questo piccolo "ospite" non deve essere considerata causa di esclusione o di vergogna, e non è necessariamente indice di scarsa igiene.

Il controllo periodico e gli interventi del caso spettano ai genitori, mentre gli insegnanti...

devono intervenire in base alla Circolare Ministeriale n. 4 del 13 marzo 1998, ovvero in caso di sospetta pediculosi (per visione diretta delle uova o dei pidocchi o per frequente grattamento della testa) gli insegnanti daranno tempestiva comunicazione alla famiglia, e l'alunno potrà rientrare a scuola con autocertificazione dei genitori che è stato effettuato il trattamento ed eventualmente sono state asportate le lendini oppure che il trattamento non è stato necessario per l'assenza di parassiti e/o di lendini.

Nel caso si siano verificati casi sospetti nella classe, gli insegnanti, oltre alla procedura sopra descritta, inviteranno gli altri genitori ad una particolare attenzione al fenomeno.

Per una maggiore e consapevole conoscenza del fenomeno si invita alla visione dei seguenti allegati divulgativi.

Allegati:
Scarica questo file (Pediculosi Pediatria.pdf)Pediculosi Pediatria.pdf[ ]706 kB