ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAMUGHEO

L'Istituto Comprensivo di Samugheo è nato nell'anno scolastico 1997/1998 dall'unione della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado di Samugheo insieme alla Scuola dell’Infanzia e alla Scuola Primaria di Allai. A partire dall'anno scolastico 2012/2013 ha compreso gli istituti scolastici dell'ex Istituto Comprensivo Ardauli-Busachi, creando di fatto un nuovo Istituto.

COMUNE DI ALLAI

Piccolo centro sulle rive del rio Mannu, sensibile alla cultura architettonica locale e non, conosce un leggero aumento demografico negli ultimi anni e un livello di disoccupazione pressoché nullo, grazie alla presenza del cantiere forestale.

COMUNE DI ARDAULI

E’ un piccolo centro di circa mille abitanti, situato in zona collinare si affaccia sul lago Omo­deo. L’economia è caratterizzata prevalentemente dalla presenza del settore terziario, dell’agri­coltura, della pastorizia, dell’artigianato e dell’edilizia. Il cen­tro è culturalmente vivace, con diverse associazioni che opera­no in differenti settori.

COMUNE DI BUSACHI

Antico centro di riferimento del territorio, è caratterizzato da particolari abitazioni in trachite. Le attività presenti sono il terziario e la pastorizia; nel paese operano diverse associazioni, soprattutto nel campo delle tradizioni e della cultura locale.

COMUNE DI FORDONGIANUS

Comune di circa mille abitanti situato sulla sponda sinistra della valle del Tirso, sorge sui resti dell'antica sede fortificata di Forum Traiani; oggi gran parte della sua importanza è da addebitare alle rovine termali, già apprezzate dai romani. Lo sfruttamento delle acque termali stimola l’impulso turistico del paese, grazie a un nuovo e moderno stabilimento. Il paese si caratterizza per il concorso internazionale di lavorazione della trachite, per molti una fonte di reddito, e per la valorizzazione dei beni archeologici e culturali. Gemellato con il paese di Samoëns (Francia).

COMUNE DI NEONELI

Situato in zona collinare e di bassa montagna, il paese conta una popolazione di circa 750 abitanti ed è in costante diminuzione. L’economia è prevalentemente agro-pastorale; sono presenti cantieri forestali, artigianato e attività del settore terziario. Il paese è noto per il parco “Assai” che ospita, all’interno, delle specie faunistiche protette (daino sardo) e nel quale è presente anche un museo naturalistico.

NUGHEDU SANTA VITTORIA

Ubicato ai piedi del monte Santa Vittoria si affaccia a nord ovest sul lago Omodeo, ha subito un forte decremento demografico e oggi conta meno di 600 unità. L’economia principale è basata sulla pastorizia, mentre le altre attività sono quasi del tutto scomparse. Il cantiere forestale demaniale assicura comunque una parziale occupazione lavorativa a tempo determinato.

COMUNE DI SAMUGHEO

Il centro, popolato fin dal Neolitico, è il più rilevante del territorio con i suoi 3250 abitanti. È noto per l’attività  tessile, il Museo de su tessingiu e per le diverse iniziative che promuovono le tradizioni locali (Mammutzones, arte panificatoria etc.). Il contesto socio-economico è rappresentato in prevalenza da artigiani e da attività agropastorali, liberi professionisti e commercianti. Le piccole imprese a conduzione familiare, che hanno reso famoso il paese per l’artigianato, conoscono oggi alcune difficoltà a causa della crisi economica, che ha modificato la situazione occupazionale ereddituale. Si delinea così un ambiente familiare e sociale abbastanza eterogeneo sia sotto il profilo degli stimoli culturali sia delle aspettative economiche–occupazionali.

COMUNE DI ULA TIRSO

E’ un comune di circa 600 abitanti situato sulle alture della sponda sud-orientale del lago Omodeo; nel suo territorio sorse nel 1924 la diga di Santa Chiara sul fiume Tirso. Sono presenti attività produttive di tipo agro-pastorale e viene prodotto vino e olio di particolare pregio. Diverse associazioni culturali si dimostrano molto attive.